• Home
  • Orientamento clinico

Orientamento clinico

Considero la relazione il luogo della cura e della guarigione da ciò che impedisce alla persona di evolvere o rallenta la sua crescita, il suo essere e il suo divenire.

La relazione terapeutica nasce da un accordo bilaterale.

Consiste in una qualità di presenza che permette al terapeuta di vedere, ascoltare, sentire, pensare con l’altro, lasciando che l’altro si veda, si ascolti, prenda la sua forma, cerchi e decida chi è e chi vuole essere.

Nella relazione terapeutica il presente, qui ed ora, è la porta di accesso, per camminare avanti e indietro lungo la linea del tempo e per mettere in parole quell’esperienza di sé che non ha ancora parole.

Presto attenzione alle credenze che la persona ha su di sé e sulla relazione con gli altri, cerco la matrice relazionale primaria che ha generato tali credenze e per questo svolgo un’indagine rispettosa e delicata dell’esperienza soggettiva e relazionale della persona nei contesti significativi della sua vita.

Svolgo, inoltre, con la persona che chiede aiuto, un’indagine sulla sua vulnerabilità e sui sistemi di protezione che ha trovato.

Mi interessa individuare la strategia che la persona ha utilizzato per custodire la sua vitalità e mi sta a cuore rispettare fino in fondo quella “pulsione innata verso la salute, sia in senso mentale che fisico” (Berne 1966) che Berne chiama Fisis.

Nel corso della cura presto attenzione a quali bisogni, nelle diverse fasi della vita, non hanno trovato un’adeguata risposta, producendo micro o macro traumi relazionali.

Considero il corpo come lo scenario in cui è scritto l’intreccio di gesti relazionali significativi e il luogo più antico della memoria relazionale.

Concordo passo passo con la persona la direzione verso cui andare: ho cura di sollecitare e rispettare la libertà che la persona esprime, valorizzando la sua capacità di pensare, di sentire e di volere.

Maria Luisa De Blasio
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Luisa De Blasio
Psicologa e Psicoterapeuta a Milano

P.I. 03205650967
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/4915
Psicologia Clinica e di Comunità

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Luisa De Blasio
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.